Intervista: l'esperienza di Dynext e i trapani 4.0
Azienda Dynext - #storie
Tecnologie utilizzate Automazione e meccatronica avanzata Internet of Things Sensoristica Storie di trasformazione digitale
Storie di trasformazione digitale
Dynext Srl è un’azienda che si occupa di dispositivi edge per la raccolta dati per applicazioni industriali IoT, nata all’interno del laboratorio di meccatronica avanzata dell’Università di Udine. Il core business dell’azienda è la progettazione di soluzioni in grado di raccogliere dati da macchinari non dotati in origine di sistemi di raccolta e sensorizzazione, consentendo l’evoluzione delle apparecchiature verso l’industria 4.0.
Grazie alla call Test4Digitalization, Dynext ha realizzato un progetto di sensorizzazione di un trapano tradizionale, individuando soluzioni di sensoristica con un occhio di riguardo al contenimento dei costi, una criticità di particolare importanza nello specifico progetto, dato il valore non particolarmente elevato del macchinario.
Il prototipo è stato sviluppato grazie alla collaborazione, favorita dalla call di IP4FVG, con la startup EMC Gems che produce sensori low cost di posizione e velocità: insieme sono state sviluppate le soluzioni sensoriali innovative che sono state installate sul trapano.