Intervista: l'esperienza di Optimad e il proof of concept di mimic e romBOX
Azienda Optimad - #storie
Tecnologie utilizzate Simulazione e ottimizzazione Storie di trasformazione digitale
www.optimad.it
Storie di trasformazione digitale
Optimad si occupa dello sviluppo di software specifici per il calcolo scientifico, utili alla digitalizzazione del processo di design in ambito fluidodinamico. Negli ultimi mesi l’azienda stava completando lo sviluppo dei due software di punta, mimic e romBOX ed era alla ricerca di un partner per sviluppare un caso d’uso esemplare, in grado di mostrare tutte le potenzialità delle soluzioni.
Optimad ha così avviato una collaborazione con IP4FVG che ha messo a disposizione le sue competenze, compresa una borsa di studio, insieme alle tecnologie del Living Lab specializzato sulle soluzioni di simulazione e ottimizzazione. L’azienda ha quindi potuto individuare e sviluppare il caso d’uso di mimic e romBOX, e attraverso la call Soluzioni Digitali il proof of concept delle soluzioni è stato messo a disposizione delle imprese che vogliono provare il funzionamento di queste tecnologie.
Infine, sono state utilizzate le risorse di calcolo di Orfeo, il Data Center di Area Science Park, con lo scopo di accorciare i tempi di simulazione fluidodinamica e per testare la scalabilità dei due software.”IP4FVG – racconta Andrea Petronio di Optimad – ci ha consentito di iniziare questo percorso di trasferimento tecnologico e di digitalizzazione delle imprese, consentendoci anche di mostrare le nostre soluzioni alle imprese e abilitando così la trasformazione digitale e la transizione 4.0″.
Le soluzioni sono disponibili presso il Living Lab DOS – Data Optimization & Simulation, situato in Area Science Park.