3 Marzo 2021
Manifattura a zero difetti: finanziamenti per lo sviluppo della piattaforma europea
Il progetto ZDMP (Zero Defects Manufacturing Platform), finanziato all’interno di Horizon 2020, mira a fornire una piattaforma a sviluppo aperto in grado di supportare le industrie manifatturiere nella realizzazione di prodotti e processi a Zero Difetti, combinando le più avanzate tecnologie di controllo qualità basate su software commerciali o open source. Per il 2021 ha indetto 2 open call del valore totale di 3,2 milioni di euro allo scopo di arricchire l’offerta della propria piattaforma.
LA CALL
Dal 1° marzo 2021 sono aperte le procedure di selezione per le PMI manifatturiere, hi- tech e software house interessate a proporre o testare soluzioni zero defect innovative per l’industria 4.0. Le aziende possono candidarsi singolarmente o riunite in consorzi. Quest’ultimi possono essere composti da massimo 2 PMI oppure da una PMI a capo del progetto e un partner accademico o una grande azienda.
I progetti presentati possono riguardare:
- Sviluppo di nuove soluzioni digitali da implementare in piattaforma;
- Integrazione delle tecnologie già attive in piattaforma con nuove funzionalità;
- Validazione dei servizi di ZDMP applicandoli ad un reale ambiente produttivo manifatturiero.
I vincitori riceveranno un sostegno finanziario compreso tra i 50.000 e i 150.000 euro (su un budget complessivo di 1 milione di euro) per 9 mesi di sperimentazioni a partire da agosto 2021. Inoltre, entrando a far parte dell’ecosistema ZDMP avranno la possibilità di stringere nuove partnership e di avere accesso a nuovi canali di vendita attraverso il marketplace del progetto.
Le domande devono pervenire entro il 30 aprile 2021.
Maggiori info sul sito ufficiale di ZDMP.
Perché è importante investire nella produzione a zero difetti?
Leggi l’approfondimento dei nostri esperti.