Tecnologie matematiche per l’innovazione - Webinar
Ottimizzare i modelli aziendali, fare previsioni statistiche sugli andamenti di vendita o crescita, sviluppare algoritmi di Machine Learning o Intelligenza Artificiale, modellizzare i processi e le attività aziendali: in quanti modi la matematica può aiutare a fare innovazione industriale?
Rispondere a esigenze di cambiamento in maniera sempre più rapida e prendere decisioni in real time, significa avere a disposizione dati in tempo reale e strumenti di calcolo all’avanguardia: è qui che entrano in gioco le tecnologie matematiche applicate all’innovazione di processo e di prodotto, che ricoprono un ruolo chiave per determinare il successo di un’iniziativa o di un processo decisionale.
Ma come risolvere bisogni aziendali specifici grazie alla matematica? Che tipo di strumenti offre per poter innovare prodotti e processi e aumentare la competitività delle imprese nel mercato di riferimento? E ancora, quali benefici concreti, in termini di riduzione dei costi e ottimizzazione delle risorse, può portare l’impiego di questo tipo di tecnologie?
Rispondono a queste domande gli esperti della SISSA e dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo (IAC-CNR) che si sono confrontati sul tema insieme a imprenditori che hanno messo a punto soluzioni basate proprio sulle tecnologie matematiche per i bisogni aziendali.
Guarda la registrazione dell’evento:
PROGRAMMA
Scienza e Industria avanzano con la matematica applicata
Gianluigi ROZZA, SISSA, Mathematics Area, mathLab
SCARICA LA PRESENTAZIONE
Creare vantaggio competitivo con le tecnologie matematiche
Maurizio CESERI, Sportello Matematico per l’Innovazione e le Imprese – Istituto per le Applicazioni del Calcolo (IAC-CNR)
SCARICA LA PRESENTAZIONE
Esperienze aziendali
La modellazione numerica dalla progettazione alla produzione
Federico URBAN, President and Co-Founder Plus srl
SCARICA LA PRESENTAZIONE