Sensor LAB 2.0 - Laboratorio didattico di IoT e coding
Sei appassionato di arduino e applicazioni IoT e coding e vuoi accrescere le tue competenze? Hai un’idea di sviluppo da proporre ad aziende potenzialmente interessate?
Sono aperte le candidature al corso Sensor LAB 2.0, un percorso gratuito di didattica interattiva e laboratoriale che offre l’opportunità di capire, progettare e costruire le reti internet del futuro. L’iniziativa è coordinata dal nodo IoT di Amaro (Ud) e si inserisce nei percorsi di formazione e divulgazione della cultura digitale di IP4FVG.
Aperto alla partecipazione di sole 15 persone, il percorso si divide di 2 moduli formativi di 30 ore ciascuno che si svolgeranno a partire da novembre 2020, per il modulo base, e da febbraio 2021, per il modulo avanzato.
Il corso ha una connotazione fortemente pratica e converge verso la realizzazione di un prototipo funzionante auto-costruito. Il corso valorizzerà il learning by doing affiancato da momenti di riflessione e sintesi teorica, con l’obiettivo di trasformare un’idea iniziale dei partecipanti in un progetto operativo da applicare in azienda, oppure in un business per la creazione di una nuova impresa.
A conclusione del secondo modulo i corsisti avranno la possibilità di partecipare a un contest e presentare il proprio prototipo a una platea di aziende potenzialmente interessate, individuate dai nodi della rete IP4FVG.
Non un semplice corso di arduino, quindi, ma un percorso organico e funzionale nell’ambito dell’ecosistema IP4FVG e del nodo IoT, dei suoi partner e delle aziende collegate che sviluppano le tecnologie legate all’IoT. Scarica la scheda del corso
Per partecipare al corso i 15 candidati saranno selezionati sulla base della motivazione iniziale e dell’idea proposta su cui lavorare.