CANTIERE 4.0 - APERO BIM: i pionieri della digitalizzazione si raccontano
Incontro formativo e aperitivo di networking dedicato al BIM (Building Information Modeling): i pionieri della digitalizzazione del settore edilizio racconteranno esperienze, casi studio e motivazioni che li hanno spinti a introdurre questa tecnologia all’interno dei cantieri.
Il BIM (Building Information Modeling) è una metodologia di approccio al progetto e alla realizzazione di un’opera che consente la piena integrazione tra la fase progettuale e quella esecutiva in ottica di ottimizzazione delle risorse (tempo e denaro). Grazie all’aggiornamento in tempo reale di tutte le tavole di progetto, in funzione delle varianti apportate, si riducono errori e si evitano successive correzioni che potrebbero far lievitare i costi e dilatare i tempi di realizzazione dell’opera.
APERO BIM è una delle iniziative di Cantiere 4.0, il filone di attività dedicate al settore edilizio inserite all’interno di IP4FVG, digital innovation hub del Friuli-Venezia Giulia per la digitalizzazione delle imprese regionali.
L’incontro, il primo del ciclo previsto per i prossimi mesi, è dedicato ad aziende, professionisti, progettisti, costruttori e gestori e ha l’obiettivo di diffondere la cultura della digitalizzazione e agevolare l’introduzione delle nuove tecnologie nel settore edilizio.
Tutti gli incontri danno accesso a crediti formativi professionali.
SEI GEOMETRA, ARCHITETTO, PERITO O INGEGNERE? Iscriviti qui
Se non appartieni alle categorie indicate trovi il modulo di iscrizione in fondo a questa pagina.
QUANDO?
30 OTTOBRE 2019 | 14.30 -18.00
DOVE?
CARNIA INDUSTRIAL PARK | Via Battisti 5, Tolmezzo (UD) | Sala Cedolini
PROGRAMMA
14.30 REGISTRAZIONI
15.00 SALUTI ISTITUZIONALI
- INTRODUZIONE AL TEMA
Alfredo MARTINI, Direttore Civiltà di Cantiere - DALLA PROGETTAZIONE ALLA REALIZZAZIONE DELL’OPERA: COME INTEGRARE LE FASI CON L’AIUTO DEL DIGITALE
Valerio PONTAROLO, Pontarolo Engineering - TRASFORMARE I DATI IN INFORMAZIONI UTILI
Carlo ZANCHETTA, Università di Padova - PERCHÉ È VANTAGGIOSO LAVORARE E USARE IL DIGITALE NELLA PROFESSIONE E NEL LAVORO
Federico LENARDUZZI, Fermat Design
Q&A
17.30 CONCLUSIONE DEI LAVORI
ISCRIVITI SUBITO!
[gravityform id=”37″ title=”false” description=”true”]