Agile Open Experience a Trieste: sarà presente Pierluigi Pugliese!
Competitività, efficienza e maggior soddisfazione del personale
Ecco i benefici promessi dall’adozione del metodolo AGILE in una qualsiasi organizzazione. Ma quali sono le difficoltà che emergono all’inizio o nel corso del processo di trasformazione agile in azienda?
Pierluigi Pugliese faciliterà lo scambio di esperienze e promuoverà l’intervento attivo dei partecipanti applicando i principi dell’agilità: l’agenda finale sarà definita sulla base degli spunti che emergeranno durante la giornata.
L’evento è organizzato da IP4FVG grazie al nodo DOS di Trieste e gode del patrocinio dell’Italian Agile Movement.
9:00 – INTRODUZIONE
“Essere Agili” – A cura di ESTECO SpA
9:10 – KEYNOTE
“Organizzazione Agile: pattern per crearla e anti-pattern per distruggerla” – Pierluigi Pugliese
10:30 – OPEN SPACE
“Come creare l’organizzazione agile”
Tutti i partecipanti all’evento hanno la possibilità di presentare le proprie esperienze e proporre temi da approfondire. Definita l’agenda, i partecipanti si dividono in gruppi per partecipare alle sessioni proposte. Ogni gruppo documenta i risultati della sessione con una presentazione di 3 minuti.
12:30 – PRESENTAZIONE DEI RISULTATI
Ogni gruppo presenta la sintesi dei risultati della relativa sessione in plenaria.
13:00 – NETWORKING LUNCH
14:00 – PANEL
“Strategie per creare un’organizzazione agile”
I risultati emersi dai gruppi di lavoro vengono discussi utilizzando il metodo fish-bowl, con l’obiettivo di definire possibili percorsi per creare l’organizzazione agile.
Ore 15:00 – OPEN SPACE
“Dall’idea alla pratica”
Le proposte emerse dal panel definiscono una nuova agenda. I partecipanti si dividono in gruppi e in diverse sessioni analizzando le proposte. Come implementarle in pratica? Che problemi si potrebbero presentare? Come potremmo risolverli? Ogni gruppo crea un articolo che descrive l’idea, la possibile implementazione, i possibili problemi.