
Data12 Maggio 2025
Orario14:00
LuogoTrieste, Piazza Unità d'Italia
"Accendiamo la sicurezza. Proteggiamo le nostre imprese", il roadshow dell'ANC arriva il 12 maggio a Trieste
Campagna di comunicazione dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale a sostegno delle PMI
La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ospita la prossima tappa del roadshow “Accendiamo la cybersicurezza. Proteggiamo le nostre imprese“, promosso dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) per informare gli operatori economici e i loro clienti sull’importanza di essere preparati ad affrontare i rischi cibernetici. Il seminario si svolgerà il 12 maggio 2025 dalle ore 14 in Piazza Unità d’Italia a Trieste, nel Salone di Rappresentanza del Palazzo della Regione. La partecipazione è libera, previa registrazione entro le ore 13 del 9 maggio sul sito della Regione FVG. L’accesso in sala è consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
L’iniziativa, organizzata con la collaborazione della Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia, è rivolta alle imprese del Friuli Venezia Giulia con l’obiettivo di sensibilizzarle rispetto alle sfide della digitalizzazione e aumentare la consapevolezza dei rischi cyber.
Il roadshow rientra nella campagna di comunicazione istituzionale a sostegno delle PMI, promossa dall’ACN insieme al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e rappresenta l’attuazione della misura #71 della Strategia Nazionale di Cybersicurezza, dedicata alla diffusione della cultura della sicurezza cibernetica.
Il seminario prenderà avvio alle 14 con la registrazione dei partecipanti e si concluderà alle 17.30. È rivolto principalmente alle piccole e medie imprese, ma aperto anche alle pubbliche amministrazioni, oltre a professionisti e operatori interessati.
Nel corso dell’incontro verranno illustrate le principali attività dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, con un approfondimento sul perimetro di sicurezza cibernetica nazionale, sulla normativa di riferimento, sulla gestione del rischio e sulle opportunità di collaborazione con l’ACN. Sarà inoltre presentato il contributo dell’European Digital Innovation Hub – EDIH, con un focus sulle iniziative attive sul territorio regionale in ambito cybersicurezza.