23 Marzo 2022
Road to Industry 4.0: parte il nuovo catalogo per le competenze digitali
Un ricco programma di seminari, webinar e visite aziendali per sostenere la trasformazione digitale
Nasce su iniziativa della Regione Friuli Venezia Giulia il percorso Road to Industry 4.0, un’ampia e articolata proposta di seminari, webinar, workshop e visite in azienda, dedicati alla crescita delle competenze aziendali sul tema della digitalizzazione.
Se la digitalizzazione è, infatti, un processo irrinunciabile per il raggiungimento e la conservazione della competitività del tessuto produttivo regionale, il rafforzamento delle competenze aziendali in ottica industry 4.0 rappresenta una leva imprescindibile per sostenere questa trasformazione e garantire la crescita economica, a maggior ragione in seguito al pesante impatto della pandemia.
L’iniziativa, cofinanziata dal FSE nell’ambito del POR FVG, è promossa e organizzata da un partenariato composto da diversi enti di formazione attivi in Friuli Venezia Giulia: C.F.P. Simonini, Confapi FVG, Formindustria e Unis&f, con capofila Consorzio Friuli Formazione. I partner, riuniti nell’ATI “CON LE TUTE BLU”, lavorano in stretto raccordo con IP4FVG, il digital innovation hub regionale.
In calendario 61 eventi formativi gratuiti che vedranno nel ruolo di relatori professionisti ed esperti di digitalizzazione dei processi produttivi, ovvero tecnici di imprese che hanno già affrontato la trasformazione digitale, imprenditori e testimonial di realtà industriali all’avanguardia, partner tecnologici di aziende che hanno intrapreso il cammino verso la digitalizzazione 4.0, ricercatori ed esperti di IP4FVG.
Indirizzato in particolare a imprenditori, manager e operatori delle imprese del settore manifatturiero, il catalogo è aperto a tutte le persone residenti o domiciliate in Regione FVG che abbiano interesse ad approfondire i temi legati al paradigma industria 4.0.
Il programma comprende eventi da 4 ore, alcuni in modalità online altri in presenza, di livello base o professional, articolati in 5 aree tematiche, con lo scopo di esaminare le trasformazioni che intervengono in tutte le fasi del processo produttivo: sviluppo prodotto e processo, supply chain, produzione, manutenzione, qualità.
È possibile iscriversi individualmente a uno o più seminari, costruendo un percorso personalizzato sulla base delle proprie esigenze o, in alternativa, si può fare richiesta di un percorso a misura della propria azienda, pianificato sulle caratteristiche, le prospettive e i bisogni della propria organizzazione.