31 Gennaio 2022
Incentivi alle imprese per attività collaborativa di ricerca industriale e sviluppo sperimentale
La Regione Friuli Venezia Giulia ha pubblicato il bando che prevede l’erogazione alle imprese di contributi a fondo perduto per realizzare progetti collaborativi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
A chi è destinato il contributo?
I finanziamenti sono destinati a micro, piccole, medie e grandi imprese del settore manifatturiero e terziario che svolgono attività coerenti con il progetto presentato, che abbiamo sede legale o unità operativa attiva nel territorio regionale o che abbiano intenzione di aprirvi una sede o un’unità prima dell’avvio del progetto.
Progetti finanziabili e requisiti
I progetti finanziabili devono essere attinenti e rivolti ad almeno una delle aree di specializzazione della Strategia per la specializzazione intelligente della Regione Friuli Venezia Giulia (S4) e devono essere realizzati in forma collaborativa, secondo almeno una delle seguenti modalità:
- collaborazione effettiva tra imprese indipendenti (“progetto congiunto”);
- collaborazione con enti di ricerca che partecipano al progetto in virtù di un contratto di ricerca;
- collaborazione con altri soggetti indipendenti dall’impresa, che partecipano al progetto in forma di consulenze contrattualizzate di R&S.
L’intensità del contributo sarà applicato in funzione della tipologia di attività, della dimensione delle imprese e dell’eventuale pluralità di partner; il limite massimo di contributo concedibile a ciascuna impresa è di 600.000,00 euro.
Termini e scadenze
Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di contributo per un unico progetto di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale a partire dalle ore 10.00 del 31 gennaio 2022 entro le ore 16.00 del 31 marzo 2022.
Per tutte le informazioni dettagliate relative al bando consulta la pagina pagina web della Regione FVG.