Degano Primo - Digitalizzazione della preventivazione in ambito manifatturiero
Azienda Degano Primo Srl
Provider tecnologici Datamind Srl
Tecnologie utilizzate Analisi dei dati Simulazione e ottimizzazione
Software per la standardizzazione del processo di preventivazione
Il progetto
Degano Primo opera da più di 50 anni nel settore manifatturiero per la produzione, la vendita e la realizzazione di coperture civili ed industriali. L’azienda intende gestire in tempo reale i dati della produzione interna delle lavorazioni dei materiali di lattoneria per fornire poi supporto alla fase di preventivazione con dati reali di impegno delle risorse per nuovi potenziali ordini di lavoro.
L’azienda, grazie al supporto di IP4FVG e agli esperti di Area Science Park, ha sviluppato un progetto con l’obiettivo di realizzare una demo operativa di un software di preventivazione costi e gestione della produzione in grado di standardizzare il processo di specifica dei prodotti e il metodo di calcolo per la preventivazione, di stabilire delle regole per l’archiviazione dei preventivi e di automatizzare la schedulazione degli ordini e di conseguenza l’ottimizzazione della gestione di reparto. Il nuovo sistema è in grado di simulare digitalmente il processo produttivo in funzione dei dati di ordine inseriti in area commerciale così da permettere la programmazione della produzione, l’analisi dei costi, e l’ottimizzazione dei cicli produttivi.
Guarda il video
Risultati e sviluppi futuri
L’azienda oggi è in grado di misurare e valutare alcuni KPI interni legati alla produzione, fondamentali in ottica di ottimizzazione e miglioramento continuo, che non era in grado di misurare in precedenza. Questa maggior consapevolezza dell’efficienza produttiva e dell’effettivo impegno delle risorse permetterà all’azienda di intraprendere un percorso di crescita basato sull’evoluzione complessiva del sistema informativo aziendale. Lo sviluppo futuro è arrivare ad un’interazione completa dei vari sistemi – gestionale, MES e sistema di preventivazione – e in prospettiva anche su nuovi possibili servizi da fornire ai clienti, per esempio l’ordine tramite e-commerce.