EUCOS - Servitizzazione della manutenzione degli impianti tramite IoT
Azienda EUCOS Srl
Provider tecnologici QGS Srl
Tecnologie utilizzate Analisi dei dati Digitalizzazione processi Process mining
Digitalizzazione dei processi per la raccolta e l'analisi dati orientata all'efficientamento dell'operatività
Il progetto
EUCOS, grazie al supporto di IP4FVG e degli esperti di Area Science Park, ha sviluppato un progetto pilota per migliorare la gestione degli interventi di manutenzione degli impianti effettuati dall’azienda sul campo tramite la digitalizzazione, raccolta dei dati e analisi con tecniche di process mining, in collaborazione con l’azienda QGS Srl.
L’obiettivo finale è il miglioramento della qualità del servizio offerto ai clienti, raggiungibile attraverso il perfezionamento della pianificazione, dell’efficienza e della gestione delle informazioni relative agli interventi.
Il progetto pilota, realizzato in collaborazione con QGS Srl (Quin) si è articolato in due fasi:
- introduzione dell’utilizzo di un data warehouse per l’analisi e il monitoraggio di dati provenienti da sensori installati sull’impianto pilota. Questo ha permesso di verificare la possibilità di trasformare le attività di manutenzione da programmate a predittive e preventive.
- verifica dei requisiti necessari per la definizione di un nuovo sistema di accesso diretto ai dati dei propri impianti da parte dei clienti.
Guarda il video
Risultati e sviluppi futuri
La soluzione sviluppata ha portato a un miglioramento dell’esperienza dell’utente e all’ulteriore evoluzione del business model aziendale, che si è rapidamente evoluto da azienda artigianale verso un modello di servitizzazione.