FAM - Dima intelligente per processi di stampaggio di materiale plastico
Azienda FAM Srl
Provider tecnologici DYNEXT Srl Quasar Srl
Tecnologie utilizzate Analisi dei dati Automazione e meccatronica avanzata Internet of Things Simulazione e ottimizzazione Software e piattaforme digitali
Integrazione di un software basato su IA in una dima di controllo per lo stampaggio.
Il progetto
Il progetto si è concentrato attorno allo sviluppo di un sistema per l’efficientamento di sistemi di produzione per iniezione plastica. In un’ottica di Zero Difetti, l’idea di partenza è stata di raccogliere dati con l’Internet of Things e di costruire modelli matematici Machine Learning per implementare soluzioni di autocorrezione del processo. L’approccio ha previsto l’adozione di strumenti e tecniche tipiche del metodo scientifico, del Machine Learning e Digital Twin.
Guarda il video
Risultati e sviluppi futuri
Fam, grazie al supporto di IP4FVG e degli esperti di Area Science Park, ha realizzato un prototipo composto da hardware e software in grado di integrarsi con i principali sistemi di stampaggio ad iniezione della plastica. Il progetto è stato sviluppato assieme a DYNEXT Srl e Quasar Srl: grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale, è stato possibile acquisire, trasmettere e analizzare dati di produzione in modo da ottenere indicazioni sui parametri di stampaggio ottimali per centrare le misure del pezzo finito, in modo da ridurre gli scarti al minimo.