19 Novembre 2024
Call ARISE per interazioni industriali human-robot
Rendere più semplici, economiche e diffuse le applicazioni industriali HRI – Human-Robot Interaction. È questo l’obiettivo del progetto europeo ARISE – Agile, human-centric, and Real-tIme enabled open SourcE, il cui focus è il concetto di “Agile HRI”, fondamentale per dotare l’industria europea di un robusto middleware open-source, sviluppare un framework HRI umano-centrico affidabile e creare un ecosistema sostenibile per l’innovazione aperta nella robotica industriale, con particolare riferimento ai settori della sanità, dell’intralogistica e della manifattura.
Il progetto è finanziato da Horizon Europe attraverso l’HaDEA – European Health and Digital Executive Agency ed è gestito da dieci partner di cinque Paesi dell’Unione, con il coordinamento della FUNDACION CARTIF (Spagna).
La Call ARISE: PMI e start up per lo sviluppo dell’Agile Human-Robot-Interaction
La prima Call ARISE si rivolge prevalentemente a imprese medio-piccole che sviluppino attività, strumenti e moduli HRI in linea con una delle “challenge” del progetto, nello specifico:
- Smontaggio e assemblaggio di prodotti di alto valore (Dismantling and assembly of high-value products)
- Selezione complessa di prodotti nei magazzini industriali (Complex Product Picking in industrial warehouses)
- Robot collaborativi flessibili (Flexible Collaborative robots)
- Programmazione intelligente (Smart Programming)
- Funzionalità avanzate dei robot tramite interazioni HRI multimodali (Enhanced robot functionality through multimodal HRI interactions)
- Attività di prelievo e trasporto in ambienti sanitari (Fetch & carry tasks in healthcare environments)
- HRI per migliorare l’efficienza dei lavoratori in compiti flessibili di alta precisione (HRI for improving the efficiency of workers in high precision flexible tasks)
Destinatari della call ARISE e budget a disposizione
Possono partecipare alla Call PMI, Mid-cap, Start-up legalmente stabilite nell’Unione Europea, compresi i territori d’oltremare (OCT), o in una nazione associata a Horizon Europe (AC).
Le imprese devono formare team composti al massimo da due soggetti: un technology provider e un end-user; i team devono avere le seguenti caratteristiche:
- Se il technology provider è una PMI, l’end-user può essere la stessa PMI o un’altra entità di qualsiasi tipo (inclusi RTO – Research and Technology Organisation e università).
- Se il technology provider non è una PMI, l’end-user deve essere una PMI.
Il budget totale di ARISE è di € 5.200.000 e ogni progetto innovativo selezionato potrà beneficiare di un finanziamento fino a € 200.000, oltre che di un programma di supporto e mentoring della durata di 12 mesi. È previsto il finanziamento di 13 domande.
Call ARISE: scadenza e ulteriori informazioni
La scadenza della Call è il 16 dicembre 2024, 17:00 CET (Brussels time).
Sul sito di ARISE sono disponibili maggiori informazioni sul progetto, la Call con le linee guida e la modulistica da utilizzare.
Dopo il webinar tenutosi il 7 novembre (qui la registrazione) è in programma un secondo evento il 2 dicembre alle 10 (è necessaria la registrazione).