Intervista: l'esperienza di Dynext e il trapano 4.0
Azienda Dynext - #storie
Tecnologie utilizzate Automazione e meccatronica avanzata Internet of Things Sensoristica Storie di trasformazione digitale
Storie di trasformazione digitale
Dynext Srl è un’azienda che si occupa di dispositivi edge per la raccolta dati per applicazioni industriali IoT, nata all’interno del laboratorio di meccatronica avanzata dell’Università di Udine. Il core business dell’azienda è la progettazione di soluzioni in grado di raccogliere dati da macchinari non dotati in origine di sistemi di raccolta e sensorizzazione, consentendo l’evoluzione delle apparecchiature verso l’industria 4.0.
Per incrementare la dotazione dei casi d’uso del dimostratore IoT, IP4FVG ha chiesto a Dynext di realizzare un progetto di retrofitting per la sensorizzazione di un trapano tradizionale, individuando soluzioni di sensoristica con un occhio di riguardo al contenimento dei costi.
Il prototipo è stato sviluppato grazie alla collaborazione, favorita dal personale di Area Science Park nell’ambito dell’iniziativa IP4FVG, con la startup EMC Gems che produce sensori low cost di posizione e velocità: insieme sono state sviluppate le soluzioni sensoriali innovative che sono state installate sul trapano.