30 Settembre 2024
EU4Health: nuova call per l’Intelligenza Artificiale nella Sanità
Creare sistemi sanitari più forti, resilienti e accessibili: è questo l’obiettivo alla base del Programma EU4Health, istituito per contribuire ad affrontare sfide sanitarie a lungo termine. Il programma mira a integrare le politiche nazionali dei Paesi europei con il fine di migliorare la salute umana e punta a garantirne la protezione secondo un approccio “One Health”.
Tra le nuove opportunità di finanziamento previste da EU4Health, è stata da poco pubblicata la nuova Call “Advancing the adoption of artificial intelligence in health” (EU4H-2024-PJ-03-6), dedicata all’adozione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel settore sanitario, attraverso policy specifiche e il coinvolgimento di tutti gli stakeholder.
Cosa finanzia questa call?
La Call sostiene progetti che promuovono l’uso dell’IA nella sanità attraverso:
- Istituzione e gestione di comunità di esperti e stakeholder
- Identificazione e analisi dei fattori che portano all’adozione dell’IA nell’assistenza sanitaria, delle sfide e delle barriere da superare.
- Definizione di linee guida e buone pratiche di distribuzione per l’uso dell’IA in contesti e per utenti specifici.
- Progetti pilota per testare le buone pratiche di distribuzione, le linee guida e le raccomandazioni degli esperti in ambienti reali.
- Sviluppo di strumenti digitali interattivi che consentano la raccolta e la diffusione di soluzioni di IA utilizzate con successo in contesti clinici diversi
- Organizzazione di workshop e attività di comunicazione mirate
- Elaborazione di testi e report per informare i decisori politici sul modo migliore per accelerare un’adozione sicura ed efficace dell’IA nella sanità.
Chi può partecipare?
Possono candidarsi Università, ospedali, imprese, associazioni, ONG, gruppi di esperti e altri enti sia pubblici sia privati con sede in Paesi UE (compresi PTOM), SEE o altri Paesi associati al programma EU4Health. Sarà finanziato un solo progetto che dovrà essere presentato da un Consorzio di almeno 3 entità indipendenti provenienti da 3 diversi Paesi ammissibili.
Quanto finanzia?
La Call ha un valore di 4.500.000 € e copre il 60% dei costi elegibili (fino all’80% per progetti di “utilità eccezionale”).
Scadenza
Le domande devono essere presentate entro il 22 gennaio 2025 (ore 17.00, Brussels Time). Tutte le informazioni, compreso il testo completo della Call e la modulistica, sono disponibili a questo link e sul portale EU Funding and Tenders.