21 Luglio 2023
COMPETENCE CENTER CIM4.0: BANDO PER LA MANIFATTURA DIGITALE E SOSTENIBILE
Il Competence Industry Manufacturing 4.0 – CIM4.0 di Torino è uno degli otto Competence Center nazionali ad elevata specializzazione promossi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Costituito dal Politecnico e dall’Università di Torino, il CIM accompagna le aziende in percorsi di innovazione digitale e sostenibile ed ha da poco aperto un nuovo bando per co-finanziare con fondi PNRR progetti presentati da imprese, da sviluppare in collaborazione con le proprie strutture.
IL BANDO
Il bando co-finanzia a fondo perduto progetti di innovazione di processo/prodotto attraverso attività di ricerca industriale sviluppo sperimentale e studi di fattibilità per una manifattura più sostenibile e digitale, da svolgersi in collaborazione con il CIM4.0 in qualità di fornitore di servizi per un importo pari almeno al 25% dei costi totali. I progetti devono riguardare soluzioni ed applicazioni che partano da un TRL almeno pari a 5.
I progetti, della durata compresa tra 6 e 12 mesi, dovranno essere sviluppati in uno dei seguenti ambiti di applicazione:
- Industry 4.0;
- Manifattura sostenibile per l’automotive;
- Manifattura sostenibile per l’aerospace.
Inoltre, sarà aperto anche un bando per sostenere un Programma di accelerazione tecnologica per le startup.
DESTINATARI E FINANZIAMENTI
Possono partecipare al bando startup, microimprese, PMI e grandi imprese in forma singola o in collaborazione tra loro.
Il bando mette a disposizione complessivamente € 10.665.000 e il co-finanziamento massimo a fondo perduto sarà pari a € 400.000, indipendentemente dal numero di partecipanti e con un contributo medio del 50% dei costi sostenuti.
SCADENZE E ALTRE INFORMAZIONI
Le aziende interessate possono presentare domanda accedendo alla piattaforma PICA di CINECA, accessibile a questo link.
Tutte le informazioni per partecipare al bando, che resterà aperto fino alle ore 17.00 del 4 agosto 2023, sono disponibili alla seguente pagina dove è scaricabile anche una specifica presentazione.