5 Giugno 2023
Metaverse specialist: parte un nuovo corso ITS in Carnia
Al Parco Tecnologico di Amaro raddoppia l’offerta formativa: mentre procede, infatti, la collaborazione tra il Carnia Industrial Park e la Fondazione MITS Malignani con l’avvio della seconda edizione del corso ITS Energy Specialist, viene annunciato l’accordo con la Fondazione Alto Adriatico per l’avvio di un nuovo corso post-diploma ITS dal titolo Metaverse Specialist – Tecnico Superiore Metaverso e Digital Twin.
Il nuovo corso intende formare esperti in Realtà Virtuale e Aumentata, Digital Twin, Intelligenza Artificiale, Internet of Things e Cloud Computing. L’obiettivo è promuovere l’integrazione tra mondo digitale e reale e fra tecnologie informatiche e tecnologie operative, in un contesto di Metaverso industriale.
Parallelamente, con la seconda edizione del corso ITS Energy Specialist, unico nella regione, continuerà la formazione di futuri professionisti specializzati nella gestione e manutenzione di impianti energetici. Il corso si focalizza sulla progettazione e monitoraggio di impianti in ambito produttivo, residenziale e infrastrutturale. Lo scorso anno, tale percorso formativo ha visto la partecipazione di 23 studenti, in prevalenza con un’età compresa tra i 19 e i 22 anni (5 provenienti dalla Carnia, 3 dal Gemonese, 7 da Udine e Provincia, 5 dal pordenonese e 3 da Trieste), che da giugno prossimo svolgeranno lo stage aziendale.
Come nelle precedenti edizioni, IP4FVG metterà a disposizione delle due Fondazioni, le strumentazioni presenti nei propri laboratori dimostrativi per la didattica esperienziale, ovvero per far toccare con mano ai corsisti le tecnologie esistenti a mercato.
Le selezioni per entrambi i corsi si terranno il 17 e il 24 luglio presso il Parco Tecnologico di Amaro in via Jacopo Linussio n. 1. Per iscriversi alle selezioni:
Possono partecipare tutti gli interessati in possesso di diploma degli istituti tecnici e professionali e dei licei. Non sono richiesti prerequisiti specifici per l’ammissione.
Grazie al Carnia Industrial Park e ai partner coinvolti, gli studenti dei corsi ITS con sede ad Amaro non dovranno pagare la quota di iscrizione. Inoltre, sono disponibili accordi con strutture ricettive locali per gli studenti fuori sede.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi ai corsi, è possibile consultare i siti web delle rispettive fondazioni.