PERCORSO FORMATIVO DI BIM COORDINATOR
Il percorso formativo di BIM coordinator, in partenza a Trieste nel mese di Novembre 2021, è dedicato a ingegneri civili, ingegneri meccanici, architetti, periti e geometri che desiderano acquisire le competenze proprie del Building Information Modeling Coordinator. Al termine del corso i professionisti saranno in grado di utilizzare i software di coordinamento BIM, garantire l’efficienza e il rispetto degli standard e delle procedure definite dal BIM Manager.
La partecipazione al corso è totalmente gratuita: il percorso formativo è interamente finanziato da IP4FVG nell’ambito delle attività dell’iniziativa Cantiere 4.0.
Inoltre a fine corso, per i partecipanti che ne faranno richiesta, sarà organizzata una sessione d’esame speciale per ottenere la certificazione di BIM Coordinator (a pagamento).
CONTENUTI E DIDATTICA DEL CORSO
Il corso ha una durata complessiva di 120 ore, suddivise in 96 ore di lezioni teoriche, 20 ore di Project work e 4 ore di esame finale. La didattica si svolgerà in presenza, presso la sede di EDILMASTER – La Scuola Edile di Trieste in Via dei Cosulich 10 a Trieste (TS), salvo diverse disposizioni in materia di prevenzione sanitaria.
I temi al centro del percorso formativo:
BIM Project Execution Planning;
Definizione del BIM Execution Process;
Strumenti di BIM authoring per tutti i sottosistemi;
Strumenti per la creazione di basi di dati cartografiche nel GIS e definizione delle superfici topografiche in BIM;
Strumenti digitali di simulazione dinamica per il controllo e l’automazione degli edifici ai sensi delle UNI EN 25232;
Standard e formati di interscambio dati;
Gli strumenti di BIM processing;
Per maggiori informazioni: Visita la scheda del Percorso formativo BIM Coordinator