IP4FVG alla Maker Faire Trieste
Il 18 e il 19 settembre in piazza Unità d’Italia a Trieste inventori, makers, ricercatori e appassionati di tecnologia si danno appuntamento all’ottava edizione della Maker Faire Trieste, la fiera dedicata all’ingegno e alla creatività.
Dopo i suoi esordi come “Mini Maker Faire”, la manifestazione è cresciuta a livello nazionale e internazionale, tanto da proporre un settore dedicato a scienza e tecnologia dello spazio e uno incentrato sulla scienza interattiva. È proprio in questo ambito che il digital innovation hub regionale IP4FVG partecipa con un suo spazio nell’area della fiera denominata “Science Picnic”. Lo stand ospiterà anche i partecipanti del corso Sensor Lab 2.0, il percorso gratuito di didattica interattiva e laboratoriale che ha offerto l’opportunità a 15 persone di capire, progettare e costruire le reti internet del futuro. Coordinato dal nodo IoT di Amaro, Sensor Lab 2.0 si è svolto online da gennaio a giugno di quest’anno.
In entrambi i giorni della Maker Faire alle 16:30 dal palco centrale e alle 17:00 nell’area dedicata ai talk nei pressi dello stand, i corsisti di Sensor Lab 2.0 presenteranno al pubblico i propri lavori, frutto del laboratorio esperienziale. Dal cubo sonico alla trappola digitale, dalla gabbia sensorizzata per l’allevamento dei grilli al sistema di identificazione delle persone, solo per citarne alcuni.
La presenza alla Maker Faire Trieste sarà anche l’occasione per raccogliere l’interesse di quanti vorranno partecipare alla seconda edizione del corso Sensor Lab 2.0 in programma da gennaio 2022.
Se vuoi aderire alla seconda edizione Sensor Lab 2.0 vai questo link