27 Febbraio 2023
AI4Copernicus, il progetto UE che unisce Intelligenza Artificiale e Osservazione della Terra
Finanzia micro-progetti per testare i servizi di AI4Copernicus, utilizzando i dati delle piattaforme Copernicus e AIDO
AI4Copernicus è un progetto finanziato da “Horizon 2020” che intende mettere le tecnologie di Intelligenza Artificiale (AI) al servizio delle attività di ricerca e osservazione del globo terrestre. L’obiettivo del progetto è potenziare la piattaforma AIOD – European-AI-on-Demand, che promuove il trasferimento di conoscenza dall’ambito della ricerca a quello del business, e farla diventare l’ambiente preferenziale di lavoro di ricercatori e innovatori che utilizzano i dati di Copernicus, il programma di osservazione della Terra dell’Unione Europea dedicato a monitorare il nostro pianeta e il suo ambiente a beneficio di tutti i cittadini. Copernicus offre servizi di informazione basati sull’osservazione satellitare della Terra e dati in situ (non spaziali); in questo modo si intende avviare un circolo virtuoso d’innovazione “Artificial Intelligence – Earth Observation” che sia aperto, inclusivo e sostenibile.
AI4COPERNICUS – QUINTA CALL
La quinta Call ha una dotazione di € 300.000 e finanzia 10 micro-progetti con un importo fino a € 30.000. I micro-progetti devono testare i servizi sviluppati nell’ambito del progetto “AI4Copernicus” utilizzando i dati delle piattaforme “Copernicus” e “AIDO – European AI-on-Demand” (precedentemente AI4EU). L’obiettivo è ottenere dei risultati che abbiano un TRL almeno pari a 5. Il bando prevede anche un programma di accelerazione e tutoraggio della durata di cinque mesi.
I progetti possono essere presentati in numerosi settori, quali:
- Energia;
- Sicurezza;
- Salute;
- Agricoltura;
- Aviazione;
- Navigazione.
A CHI SI RIVOLGE LA CALL
La Call si rivolge a PMI, microimprese, start-up e spin-off tecnologicamente avanzate nel campo dell’Intelligenza Artificiale (AI) operanti nell’Unione Europea e/o in un Paese associato.
SCADENZA E ULTERIORI INFORMAZIONI
La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 marzo 2023, ore 17:00 CET (Brussels time).
Sul sito del progetto sono disponibili maggiori informazioni e la documentazione per i potenziali candidati, scaricabile anche al seguente link.