4 Novembre 2022
Scuola, aziende ed enti di ricerca collaborano nei dimostratori di IP4FVG
È partito lo scorso 24 ottobre il progetto formativo sui temi della simulazione meccanica che coinvolge docenti e studenti dell’ISIS Jožef Stefan di Trieste, l’azienda produttrice di software AlmaTec e gli esperti di Area Science Park che si occupano di trasformazione digitale all’interno delle attività di IP4FVG.
Si tratta di un progetto indipendente e autonomo, nato al di fuori dei tradizionali percorsi di alternanza scuola lavoro (PCTO), che già da tempo coinvolgono esperti e laboratori di IP4FVG. Un percorso che nasce dal basso, da un’esigenza di formazione specifica e innovativa che l’istituto ha manifestato richiedendo il supporto di Area Science Park, delle sue competenze e strutture tecnologiche.
Formare per (saper) formare
Il percorso si svolge presso il living lab di Trieste di IP4FVG e si struttura in due tappe: la formazione specifica rivolta al corpo docente tenuta dagli esperti di Almatec e quella rivolta agli studenti, che sarà erogata dagli insegnanti stessi in collaborazione con l’azienda e gli esperti di IP4FVG.
L’obiettivo principale della prima fase è infatti quello di formare i docenti sull’utilizzo di tecnologie digitali allo stato dell’arte affinché le conoscenze possano poi esser applicate agli argomenti specifici del piano formativo previsto dall’istituto. Ai docenti, attraverso l’incontro con esperti delle aziende sviluppatrici di software e tecnologie, vengono forniti strumenti teorici e pratici sul tema dell’analisi FEM (Finite Element Method); sull’utilizzo dei software MSC Apex (interfaccia di preparazione dei modelli di analisi e di lettura dei risultati) e MSC Nastran (solutore che calcola e risolve i modelli di analisi preparati con MSC Apex). Competenze molto specifiche, quindi, da declinare e applicare, poi, al corso rivolto agli studenti della classe 4a ad indirizzo meccanica e meccatronica dell’istituto sloveno Jožef Stefan di Trieste.
Tecnologia applicata per lo sviluppo di casi d’uso IP4FVG
Formare gli studenti sui temi delle tecnologie digitali, significa andare oltre al solo aspetto tecnico. L’intento del percorso formativo sviluppato assieme ad Area Science Park è quello di fornire un panorama completo sul tema della simulazione meccanica, a partire dai concetti base dell’utilizzo delle tecnologie, per passare all’analisi di opportunità offerte e problematiche risolte dalle applicazioni tecnologiche, e arrivare all’utilizzo pratico in ambito industriale, all’analisi di casi reali, e allo sviluppo finale di casi d’uso dimostrativi, da inserire nei living lab di IP4FVG.
Un progetto di collaborazione attiva tra scuola, enti e aziende
Quella di avviare un percorso di formazione digitale mirato, è un’esperienza che la scuola Jožef Stefan aveva già intrapreso lo scorso anno all’interno dei percorsi PON, ma che quest’anno ha voluto riproporre ai propri studenti rivolgendosi proprio ad Area Science Park, ente nazionale di ricerca che da sempre opera da ponte tra ricerca, impresa e territorio. Si tratta di un’attività formativa importante che ha visto Area Science Park, e le sue attività inerenti a IP4FVG, come parte attiva fondamentale nella ricerca delle aziende con le specifiche competenze tecnologiche e interessate ad erogare la formazione, nella definizione dei contenuti del corso e nella messa a disposizione di infrastrutture (software, dispositivi, workstation, …). Il corso formativo – ricorda Marco Lavaroni esperto tecnologo IP4FVG di Area Science Park – non solo “dimostra la volontà della scuola di guardare all’innovazione e l’importanza di andare oltre alle tradizionali metodologie didattiche, ma evidenzia anche il valore che deriva dalla collaborazione tra l’istituzione scolastica, lo strato imprenditoriale del territorio e le competenze sviluppate da un ente che opera nel settore della ricerca e dell’innovazione”.
Oltre a dare agli studenti una visione d’insieme concreta sulle esigenze di tecnologie e competenze in ambito industriale, l’impostazione didattica del corso rappresenta un’opportunità di mettere in relazione studenti e aziende per favorire le scelte di percorsi formativi e lavorativi dei giovani.