1 Luglio 2024
ENFIELD: per una AI europea adattiva, ecologica, antropocentrica e affidabile
Il Progetto “ENFIELD – European Lighthouse to Manifest Trustworthy and Green AI”, finanziato dall’Unione Europea, si propone di creare un centro di ricerca di eccellenza dedicato all’Intelligenza Artificiale per garantire lo sviluppo, la diffusione e l’accettazione di un’IA adattiva, ecologica, antropocentrica e affidabile.
Il Progetto è attuato da un consorzio di 30 membri provenienti da 18 paesi, tra cui istituzioni educative di primo piano, key player dell’industria, PMI e rappresentanti del settore pubblico, che sviluppano congiuntamente attività di ricerca di alto livello nell’AI, creando un significativo impatto socioeconomico a vantaggio dei cittadini e delle imprese europee. Le attività vengono implementate attraverso il lancio di Call e il sostegno individuale ricercatori.
LA INNOVATION SCHEME OPEN CALL
La Call prevede la presentazione di progetti che affrontino una serie di sfide scientifiche e tecnologiche, denominate Challenges in 4 aree:
- Healthcare:
- Enhancing Drug Development Through AI,
- Enhancing Healthcare Accessibility Through AI-Driven Telemedicine.
- Energy:
- Defining Physical Parameters of the Electrical Grid,
- Heed on Early Signs of Energy Poverty,
- Smart Management of an Electrical Factory (micro-grids) of Modern Ship.
- Manufacturing:
- Low-Volume Training Dataset for Computer Vision.
- Space:
- AI Satellite On-Board Processing Model for Cloud and Cloud Shadow Masking on Hyperspectral Images with a Metadata Perspective.
Oltre al sostegno finanziario, i vincitori potranno usufruire di opportunità di istruzione e formazione quali scuole estive e hackathon, oltre che partecipare a iniziative di sensibilizzazione e networking a livello internazionale.
DESTINATARI E FINANZIAMENTI
La Open Call si rivolge a start-up, PMI, grandi imprese, istituti di ricerca legalmente stabiliti in uno dei paesi aderenti ad Horizon Europe o in un paese associato al Programma; le proposte progettuali possono essere presentate anche da Consorzi formati da non più di due proponenti.
La dotazione finanziaria complessiva di ENFIELD per le Innovation Scheme Open Call è di € 1.100.000, tale da permettere la realizzazione di 18 progetti di piccola scala. Con questa prima Open Call saranno finanziati 8 progetti, mentre una seconda Open Call sarà pubblicata a primavera del prossimo anno.
I vincitori potranno usufruire di un finanziamento massimo di € 60.000 per progetti della durata di 8 mesi (la co-partecipazione finanziaria dei soggetti “for profit” segue le regole finanziarie di Horizon Europe e può arrivare fino al 70% dei costi elegibili).
SCADENZA E ULTERIORI INFORMAZIONI
Le domande potranno essere presentate fino al 31 luglio 2024, 17:00 CET, utilizzando la piattaforma dedicata; a questo link è disponibile la guida per la compilazione delle domande.
Altri link utili: