8 Maggio 2024
Progetto XR4ED: per tecnologie di formazione con Extended Reality
Il Progetto “XR4ED – Extended Reality for Education”, promosso da Horizon Europe, mira a unire le comunità dell’educational technology (EdTech) e della realtà estesa (XR) per creare una piattaforma europea leader e punto d’accesso unico dedicati all’apprendimento e alla formazione attraverso le tecnologie XR, incoraggiando l’ideazione e l’adozione di soluzioni pionieristiche.
LA CALL FOR DEVELOPERS E LA CALL FOR PILOTS
Le Call di XR4ED si propongono di portare a livello di mercato prototipi di soluzioni educative XR, fornendo anche assistenza tecnica, workshop e coaching dedicati per la crescita e il monitoraggio dei progressi dei partecipanti. Le soluzioni XR sviluppate verranno testate in ambienti educativi diversi, coinvolgendo scuole, università, insegnanti, studenti, genitori e istituti di formazione professionale.
Le due Call sono denominate una “Call for Developers” per lo sviluppo di nuove soluzioni e componenti per la piattaforma e l’altra “Call for Pilots” per l’implementazione di progetti pilota e la dimostrazione dei vantaggi dell’adozione delle tecnologie XR nei contesti formativi.
Le aree tematiche sono le seguenti:
- Virtual field trips;
- Content creation and exploration;
- Awareness of climate change and biodiversity challenges;
- Training of young professionals and upskilling;
- Distance and blended learning;
- Inclusiveness and accessibility.
I progetti finanziati devono rispettare standard aperti (ad esempio WebXR o OpenXR) e pubblicare i loro risultati nel catalogo europeo delle soluzioni XR4ED.
DESTINATARI E FINANZIAMENTI
Le call sono aperte a start-up, PMI, mid-cap, organizzazioni non profit e organizzazioni come scuole, licei, università e istituti di formazione professionale che lavorano con tecnologie XR o che promuovono soluzioni digitali per l’apprendimento.
Il budget totale è di 4.600.000 euro, i progetti selezionati riceveranno fino a un massimo di 230.000 €, oltre a sessioni di mentoring, workshop e altri servizi per lo sviluppo delle proprie soluzioni.
Saranno finanziati circa 20 progetti (10 per ciascuna Call) della durata di 12 mesi.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Le Call, aperte all’inizio di maggio, chiuderanno il 3 luglio 2024, 17.00 CEST.
Per maggiori informazioni e per partecipare alle Call per “Developers” e per “Pilots”: visita il sito del progetto e la pagina delle call