22 Gennaio 2024
TARGET-X: call per la trasformazione 5G e 6G delle imprese
TARGET-X, progetto sviluppato dell’Unione Europea nel contesto della European Smart Networks and Services Joint Undertaking (SNS JU), si prefigge di sviluppare una leadership industriale europea nei network e nei servizi 5G e 6G per accelerare la trasformazione digitale delle imprese. Il progetto ha da poco lanciato la sua seconda call.
LA SECONDA CALL
Le proposte presentate da imprese di qualsiasi dimensione, università e organizzazioni di ricerca e sviluppo tecnologico (RTO) dovranno riguardare test di performance o lo sviluppo di dispositivi / soluzioni rivolti ai fornitori di tecnologia e casi d’uso applicabili ad uno dei seguenti settori:
- Energia;
- Costruzioni;
- Automotive;
- Manifattura e Robotica.
Inoltre, le attività proposte dovranno fare uso di sperimentazioni su larga scala condotte in siti multipli.
DESTINATARI E FINANZIAMENTI
Possono partecipare alla Call PMI, università e RTO oppure micro-consorzi composti da non più di due entità; i partecipanti devono essere stati legalmente creati in data antecedente all’apertura della Call ed essere localizzati in un Paese membro della UE, in un territorio d’oltremare (OCT) o associato a Horizon Europe (AC).
I micro-consorzi, diversamente configurabili, possono essere composti da PMI, università, RTO, aziende mid-cap o grandi e devono obbligatoriamente essere formati da un soggetto che agisce come fornitore di tecnologia e da uno che ne è l’utilizzatore finale (oppure da due utilizzatori finali).
TARGET-X, attraverso il suo “Support Programme”, selezionerà fino a 64 vincitori, offrendo un contesto operativo aziendale autosostenibile e nuove opportunità di mercato, oltre ad un contributo fino a € 60.000 (nel caso dei micro-consorzi il contributo sarà raddoppiato).
Nel caso di società a scopo di lucro l’importo massimo del contributo è pari al 70% dei costi ammissibili necessari per eseguire il progetto.
SCADENZE E ULTERIORI INFORMAZIONI
La scadenza della Call è il 28 febbraio 2024, 17:00 CET (Brussels time).
Sul sito di TARGET-X sono disponibili maggiori informazioni sul progetto, la Call e il Manuale per i partecipanti. Le domande vanno inviate attraverso la “FundingBox platform microsite”.