3 Ottobre 2023
Additive manufacturing: con H-ARP cresce l’offerta dei dimostratori di IP4FVG
Si arricchisce l’offerta di IP4FVG e dei suoi dimostratori di soluzioni 4.0 con innovative tecnologie additive. Grazie, infatti, all’apporto del partner Friuli Innovazione, il laboratorio dimostrativo H-ARP entra a far parte a tutti gli effetti della rete dei 4 living lab del digital innovation hub regionale pensati per far toccare con mano alle aziende le potenzialità delle tecnologie 4.0 prima di compiere nuovi investimenti.
Con l’integrazione tecnologica di H-ARP nella rete dei living lab di IP4FVG le imprese del Friuli Venezia Giulia potranno sperimentare anche le tecnologie additive. H-ARP, infatti, è il laboratorio per l’additive e il rapid prototyping di Friuli Innovazione che offre un percorso strutturato che va dalla formazione all’approfondimento, utile per individuare i possibili ambiti di applicazione per l’impresa e sperimentare le tecnologie nell’ottica di applicarle alle proprie esigenze.
Nello specifico, il laboratorio rientra nell’offerta tecnologica del dimostratore AMS Advanced Manufacturing Solutions, basato principalmente a San Vito Al Tagliamento (Pn) presso LEF, che raccoglie le soluzioni dedicate alla fabbrica 4.0 e al mondo industriale. A partire da adesso, quindi, il dimostratore AMS avrà, anche una sede distaccata presso i due laboratori di Friuli Innovazione situati a Maniago e Udine.
Dall’inizio del 2023 H-Arp ha già coinvolto 230 utenti, di cui quasi il 50% sono ad aziende del settore manifatturiero a conferma del crescente interesse delle imprese verso le tecnologie additive.