5 Settembre 2023
Ricerca industriale, dal MUR il nuovo bando Fondo Italiano per le Scienze Applicate (FISA)
Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha pubblicato un nuovo bando per finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale realizzati da ricercatori direttamente nelle imprese. Il bando rientra negli interventi previsti dal FISA – Fondo Italiano per le Scienze applicate, che per il 2023 prevede uno stanziamento di 150 milioni di euro, con una crescita graduale dei fondi disponibili fino a 250 milioni a decorrere dal 2025. Il FISA si affianca al FIS – Fondo Italiano per la Scienza, dedicato alla ricerca fondamentale.
IL BANDO
Le proposte dovranno essere presentate da singoli ricercatori (Principal investigator), insieme a un’impresa o centro di ricerca (soggetto ospitante, Host Institution) con sede in Italia.
Il bando finanzia proposte che presentino spiccate caratteristiche di originalità e innovatività e siano in grado di favorire importanti ricadute socio-economiche e industriali.
I progetti devono comprendere attività di ricerca fondamentale (preliminari), ricerca industriale (preponderanti rispetto al valore complessivo del progetto), sviluppo sperimentale (non preponderanti) e rientrare in sei settori specifici:
- Advanced Manufacturing;
- Advanced Materials;
- Life-Sciences Technologies;
- Micro/Nano-Electronics and Photonics;
- Artificial Intelligence;
- Security and Connectivity.
I progetti devono avere una durata compresa tra 2 e 5 anni ed essere redatti in inglese.
DESTINATARI E FINANZIAMENTO
Il bando è rivolto a singoli ricercatori (Principal Investigator – PI) che intendono sviluppare i propri progetti innovativi presso un’istituzione ospitante situata in Italia (Host Institution) diversa da quella di afferenza e che sia qualificata come “impresa” secondo i termini esplicitati nel bando.
I progetti devono avere un costo compreso tra 5 e 10 milioni di euro; i costi ammissibili comprendono le spese di personale, i costi per strumenti, attrezzature, competenza tecniche e brevetti, le spese generali e altri costi d’esercizio, dettagliati nella modulistica.
SCADENZE E ULTERIORI INFORMAZIONI
Le domande potranno essere presentate dagli interessati a partire dalle ore 12.00 del 4 settembre e fino alle ore 12.00 del 2 ottobre 2023 utilizzando il portale dedicato all’indirizzo: https://fisa-submission.mur.gov.it/ .