1 Settembre 2023
ARTES 4.0: il nuovo bando per la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale
ARTES 4.0 è il Competence Center di Pontedera (Pisa) dedicato ad “Advanced Robotics and enabling digital Technologies & Systems 4.0” che offre alle imprese un modello di promozione della trasformazione digitale attraverso l’erogazione di servizi quali “test before invest”, formazione, networking, accesso ai finanziamenti, consulenza su temi di innovazione e accesso al mercato.
Il bando
Il nuovo bando, cofinanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy – MIMIT nell’ambito del PNRR, finanzia a fondo perduto progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale tramite l’utilizzo di tecnologie digitali per la realizzazione (o il notevole miglioramento) di prodotti, processi, servizi e modelli di business e organizzativi.
I progetti, della durata di 12 mesi eventualmente prorogabili di altri 6, dovranno coinvolgere direttamente il Centro di Competenza ARTES per lo svolgimento di attività di ricerca contrattuale, consulenza tecnologica e supporto e prevedere un TRL – Technology Readiness Level tra 5 ed 8.
Le aree tematiche d’intervento sono:
- Open – tutti gli ambiti applicativi di ARTES 4.0;
- Biomedicale, digital health, sanità 4.0, qualità della vita e benessere;
- Robotica e intelligenza artificiale;
- Sistemi di trasporto, logistica 4.0 ed energia.
Saranno valutati con particolare favore i progetti la cui realizzazione avrà riflessi in termini di transizione ecologica e sostenibilità ambientale, riduzione dell’inquinamento, riduzione di inefficienze, sprechi e costi, anche in termini di miglioramento della qualità dei processi e dei prodotti.
Destinatari e finanziamenti
Possono partecipare al bando singole imprese o aggregazioni di imprese che abbiano una stabile organizzazione in Italia, mentre le Università e gli Organismi di ricerca possono collaborare come fornitori di beni e servizi, non come partner.
Il bando mette a disposizione complessivamente € 9.304.755, con contributi a fondo perduto per singolo progetto da 140.000 a 400.000 euro. I contributi sono concessi nel rispetto del Regolamento UE 651/2014 (GBER) e di quello “de minimis”.
Scadenze e ulteriori informazioni
Le aziende interessate possono presentare domanda esclusivamente accedendo alla piattaforma della rete dei Competencer Center non oltre il 1° marzo 2024, salvo l’esaurimento dei fondi disponibili.
Inoltre, sono previsti tre cut-off intermedi di valutazione: due nel 2023 (15 settembre e 15 novembre) e uno nel 2024 (15 febbraio).
A questo link tutte le informazioni dettagliate e la modulistica per partecipare al bando ARTES 4.0.