7 Agosto 2023
Intelligence e tecnologie emergenti: aperte le iscrizioni alla V edizione del Master
Stare al passo con gli sviluppi dell’Intelligenza Artificiale, mitigare e prevenire attacchi cibernetici, gestire i rischi derivanti dagli assetti geopolitici in trasformazione: sono queste le principali nuove sfide per la competitività che tutte le aziende, attive ormai in un mercato aperto, devono saper affrontare.
Proprio per formare e accompagnare il cambiamento anche in azienda, l’Università degli Studi di Udine, in collaborazione con IP4FVG, rinnova il proprio impegno con la quinta edizione del Master di I e II livello in “Intelligence and Emerging Technologies” (già Intelligence e ICT), che da quest’anno è in convenzione con il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD), l’organismo di studio di più alto livello nel campo della formazione dirigenziale e degli studi di sicurezza e di difesa.
Il Master offre un’opportunità unica per formare specialisti nel settore delle tecnologie emergenti e costituisce il più avanzato titolo di studio di livello universitario che riconosce competenze in un settore strategico dell’attività delle imprese. Oltre a una preparazione specifica all’uso e alla gestione delle tecnologie digitali emergenti (Intelligenza Artificiale, Cybersecurity, Machine e Deep Learning, Computer Vision, Biometria e Gait Recognition, Web intelligence, Text Mining, Unmanned Autonomous Vehicles, Augmented e Virtual Reality), e alle tradizionali discipline dell’Intelligence, il Master offre un approfondimento sui temi di geopolitica, intelligence economica, diritto delle tecnologie informatiche.
Il percorso formativo, che partirà a ottobre 2023 e si concluderà a settembre 2024, prevede un impegno part-time di 1 o 2 fine settimana al mese per un totale di 14 weekend e, data la natura interattiva del progetto formativo, solo il 30% delle ore di lezione si terranno in presenza, mentre il rimanente 70% in modalità online.
Sono previste, al minimo, cinque borse di studio: due in misura del 50% della quota di iscrizione e tre che coprono il 20%. Ulteriori benefici saranno riconosciuti in relazione al numero degli iscritti e agli incrementi di budget.
Per l’iscrizione al Master di I livello bisogna essere in possesso di una laurea triennale o laurea vecchio ordinamento, mentre per il Master di II livello è necessaria una laurea magistrale di qualsiasi classe o laurea vecchio ordinamento.
La domanda di iscrizione al Master e di borsa di studio deve essere presentata on-line entro le 12:00 del 4 settembre 2023.
Per saperne di più e iscriversi vai alla pagina del sito di UniUd