5 Luglio 2023
Competence Center SMACT: cinque milioni di euro per finanziare progetti di R&S
Il Competence Center SMACT ha pubblicato il bando IRISS 2023 che mette a disposizione delle imprese italiane 5 milioni di euro per finanziare progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel campo delle tecnologie avanzate ed altri 3,5 milioni per servizi agevolati di formazione e consulenza.
Il bando è “a sportello” e attinge a fondi del PNRR Next Generation EU (M4C2 inv 2.3) del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, fornendo un contributo fino al 70% dei costi/spese sostenuti e fino a un importo massimo di 400mila euro di co-finanziamento.
COSA FINANZIA
Progetti di Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale (IRISS) delle imprese con sede in Italia, che prevedano il technology transfer dai partner della Ricerca e Tech Provider SMACT, della durata di 12-18 mesi.
AMBITI DI INTERVENTO
I progetti dovranno riguardare lo sviluppo di soluzioni nei seguenti ambiti tecnologici:
- IoT e IIoT;
- Data management & security;
- AI;
- Tecnologie per la sostenibilità;
- Automazione avanzata;
- Gemello Digitale;
- Tecnologie per l’agroalimentare;
- Città, edifici e costruzione intelligente.
CHI PUÒ PARTECIPARE
Possono partecipare tutte le imprese, di qualsiasi grandezza, in forma singola o aggregazione di imprese. Possono essere rendicontate le spese di personale, consulenza, attrezzatura e spese generali.
QUANTO FINANZIA
Fino a 200.000€ per progetto di singola impresa, fino a 400.000€ per progetto di aggregazioni di imprese. Fino al 70% dei costi di personale, consulenze, attrezzature e generali.
SERVIZI AGEVOLATI
Oltre all’opportunità del Bando, SMACT mette a disposizione anche 3,5 milioni da erogare alle imprese attraverso servizi di formazione e consulenza, con aliquote di agevolazione fino all’80%. SMACT ha predisposto un catalogo con le diverse linee di servizi che le imprese possono richiedere ottenendo l’agevolazione finanziaria sotto forma di “sconto in fattura”.
COME PARTECIPARE
Sarà possibile presentare il proprio progetto a partire dal 14 luglio 2023. Il Bando è a sportello, l’ultimo giorno utile per candidarsi è il 15 dicembre 2023.
Per saperne di più vai alla pagina dedicata sul sito di SMACT