X

Contattaci

0%

Transizione digitale: contributi a favore di PMI e studi professionali

Dopo l’annuncio dei mesi scorsi, è finalmente disponibile online il bando della Direzione centrale attività produttive e turismo della Regione Friuli Venezia Giulia che vuole favorire i processi di transizione digitale di PMI e studi professionali, con l’obiettivo di aumentare la competitività aziendale e generare anche ricadute sociali ed ambientali positive.

IL BANDO

Il bando ha una dotazione finanziaria di € 19.320.000, eventualmente aumentabile a seconda del numero delle richieste.
I contributi a fondo perduto supportano progetti che comportino spese riguardanti:

  • Acquisto e installazione di
    • macchinari,
    • impianti,
    • strumenti,
    • attrezzature hardware,
    • beni immateriali (ad esempio software e licenze d’uso).
  • Servizi di consulenza tecnologica e informatica nell’ambito della transizione digitale.
DESTINATARI E FINANZIAMENTI

Possono presentare domanda e beneficiare degli aiuti PMI aventi la sede operativa destinata all’intervento nel territorio regionale (ma anche quelle PMI che dichiarino di insediarsi in regione entro la data di rendicontazione dei contributi), così come liberi professionisti e studi associati, sia iscritti agli ordini professionali che ad associazioni di categoria riconosciute dall’Amministrazione regionale.

Il limite minimo di spesa ammissibile è:

  • € 25.000 per le microimprese,
  • € 37.500 per le piccole imprese,
  • € 50.000 per le medie imprese.

Il limite massimo di contributo concedibile è fissato in € 500.000 per domanda e in € 200.000 nel caso di regine “de minimis”; ogni soggetto può presentare una sola domanda e non sono ammissibili domande per la mera sostituzione di beni.

I progetti di transizione digitale devono essere conclusi e rendicontati entro 12 mesi a partire dalla data di notificazione della concessione dell’aiuto. Secondo specifiche condizioni dettagliate nel bando, possono essere ammessi a finanziamento anche progetti avviati a partire dal 1° gennaio 2022.

SCADENZE E ULTERIORI INFORMAZIONI

La scadenza per la presentazione delle domande presso gli sportelli delle Camere di Commercio territorialmente competenti (in base alla localizzazione della sede operativa del richiedente) è stabilita alle ore 16.00 del giorno 29 giugno 2023, esclusivamente tramite il Sistema informatico (IoL) a cui si potrà accedere, previa autenticazione, dal sito della Regione Friuli Venezia Giulia nella sezione dedicata al bando. 

Scarica il bando

Vai alla pagina di autenticazione per accedere al bando

Contattaci

Compila il form per richiedere informazioni,
ti contatteremo al più presto.
Contattaci
Skip to content