28 Aprile 2023
Epicentre: finanzia soluzioni in risposta a sfide industriali digitali, sostenibili e resilienti
Il progetto EPICENTRE, parte del network Euroclusters-European Cluster Collaboration Platform, ha lanciato la sua prima Call rivolta a PMI e start-up innovative per promuovere lo sviluppo di catene del valore transfrontaliere e intersettoriali che aumentino la digitalizzazione, resilienza e sostenibilità ambientale degli ecosistemi industriali europei.
EPICENTRE ha sviluppato un programma di accompagnamento, accelerazione, validazione e trasferimento sul mercato di soluzioni innovative con il contributo finanziario dell’Unione Europea nell’ambito del Single Market Programme (SMP).
DESTINATARI E OPPORTUNITÀ
Le PMI e le start-up devono presentare una proposta progettuale per risolvere una serie di sfide fornite da aziende dei settori Health, Agrifood, Digital-ICT e Fintech. Le 25 proposte selezionate entreranno nel programma di accelerazione EPICENTER e saranno iscritte all’Accademia del progetto.
Il programma di accelerazione è suddiviso nelle fasi Launch-Sustain-Drive. Ogni fase prevede l’avanzamento dei progetti delle PMI/start-up per raggiungere, in collaborazione con le aziende proponenti le sfide, almeno un TRL pari a 8, migliorando così le loro competenze hard e soft con un approccio all’innovazione e all’imprenditorialità.
L’avanzare nelle fasi porterà ai singoli partecipanti l’erogazione progressiva di contributi fino ad un massimo di € 42.400 (in totale sono disponibili € 1.050.000), oltre ad avere accesso a una serie di servizi di consulenza, formazione, networking quali:
- Bootcamp;
- Workshop di formazione mirati;
- Business coaching per la scoperta e la messa a punto del modello di business;
- Mentoring;
- Valutazione dell’idoneità del prodotto al mercato;
- Eventi di matchmaking con gli attori dell’ecosistema;
- Riqualificazione e sviluppo delle competenze;
- Metodologie agili.
PARTECIPAZIONE ALLA CALL
Le PMI/start-up interessate devono essere legalmente registrate in uno Stato membro dell’Unione Europea, in un Paese associato al Single Market Programme (Islanda, Norvegia e Liechtenstein) o in Ucraina (se in un territorio sotto l’effettivo controllo delle autorità ucraine alla data di scadenza della presentazione).
SCADENZE E ULTERIORI INFORMAZIONI
La scadenza per la presentazione delle proposte è il 29 maggio 2023, ore 17.00 CET. Sul sito di EPICENTRE sono disponibili maggiori informazioni e il testo della Call, consultabile anche a questo link.