29 Marzo 2023
ELSA, la call che finanzia applicazioni AI in sei aree di interesse
ELSA – European Lighthouse on Secure and Safe AI, è un’iniziativa finanziata dal programma Horizon 2020 che si propone di creare un network tra i migliori ricercatori e sviluppatori europei nel campo dell’intelligenza artificiale per rendere sicure le soluzioni sviluppate e favorirne la diffusione e l’utilizzo, anche dal punto di vista industriale. Il network si basa sull’iniziativa ELLIS – The European Laboratory for Learning and Intelligent Systems, e ne è una sua estensione.
COSA FINANZIA
ELSA è alla ricerca di progetti basati su applicazioni AI che contribuiscano alla crescita delle attività del network nelle categorie Metodologia, Software/Strumenti, Benchmark e che rientrino in sei aree specifiche di studio/interesse (sono ammesse eccezioni). Il finanziamento ha lo scopo di sostenere lo sviluppo di applicazioni e servizi di AI sicuri riguardanti:
- salute;
- guida autonoma;
- robotica;
- analisi dei media;
- sicurezza informatica;
- document intelligence;
- altro.
I progetti dovranno affrontare sfide economiche e sociali ad alto impatto proponendo e sviluppando metodi, soluzioni software o benchmark in applicazioni e servizi portandoli fino all’uso industriale.
CHI PUO’ PARTECIPARE
I progetti devono essere presentati da PMI e start-up situate nell’Unione Europea, nei territori oltremare (OCT), nel Regno Unito o in uno dei paesi associati a Horizon Europe.
BUDGET E SERVIZI
La Call prevede un budget complessivo di € 360.000 e il finanziamento di una massimo di 6 progetti della durata di 6 mesi.
Oltre a ricevere un grant di € 60.000 e assistenza da parte di un consulente scientifico, le 6 PMI/start-up selezionate acquisiranno visibilità attraverso i canali e gli eventi online del progetto ed entreranno nella comunità ELSA.
SCADENZA E ULTERIORI INFORMAZIONI
La scadenza della Call è il 31 MAGGIO 2023, 13:00 CET (Brussels time).
Sul sito di ELSA sono disponibili maggiori informazioni sul progetto e sulla Call, consultabili anche al seguente link.