6 Febbraio 2023
EIC - European Innovation Council: focus sulla call “Accelerator 2023”
Il Consiglio Europeo per l’Innovazione (EIC) è stato istituito nell’ambito del programma Horizon Europe per sostenere start-up e PMI nello sviluppo d’innovazioni rivoluzionarie lungo tutto il ciclo di vita, dalla ricerca in fase iniziale, alla “proof of concept”, al trasferimento tecnologico e all’entrata sul mercato, anche grazie ad altre fonti di finanziamento.
Nel Work Programme 2023 troviamo tre distinte misure per il supporto di ricerche di punta allo stadio iniziale (EIC Pathfinder), la validazione delle nuove tecnologie ed il loro spin-out (EIC Transition), la commercializzazione di nuovi prodotti/tecnologie e la crescita delle imprese (EIC Accelerator).
L’EIC Accelerator è l’intervento con la dotazione finanziaria maggiore, più di 1,13 miliardi di euro su 1,6 miliardi disponibili per il 2023.
EIC ACCELERATOR – LA CALL 2023
La Call 2023 prevede otto temi specifici, uno dei quali “aperto” è denominato “EIC Accelerator Open 2023”, mentre gli altri sette sono:
- nuovi sistemi basati su biomarcatori per la personalizzazione del trattamento del cancro;
- decontaminazione di aerosol e superfici per la gestione della pandemia;
- stoccaggio dell’energia;
- nuovo Bauhaus europeo e digitalizzazione nel campo dell’architettura, ingegneria e costruzioni per la decarbonizzazione;
- componenti innovativi per i semiconduttori o tecnologie quantistiche;
- tecnologie innovative per un’agricoltura resiliente;
- tecnologie e servizi spaziali innovativi.
DESTINATARI E FINANZIAMENTI
La Call 2023 si rivolge a singole PMI, in particolare start-up e spin-out. In alcuni casi possono essere supportate anche piccole imprese a media capitalizzazione (fino a 500 dipendenti).
Le PMI ricevono un finanziamento a fondo perduto (non diluitivo) fino a 2,5 milioni di euro per i costi di sviluppo dell’innovazione e finanziamenti (partecipazioni dirette) fino a 15 milioni di euro per scale- up e altri costi rilevanti. Le aziende che lavorano su tecnologie di interesse strategico europeo possono richiedere investimenti EIC superiori a 15 milioni di euro.
Inoltre, le aziende selezionate ricevono coaching, mentoring, accesso a investitori e aziende e molte altre opportunità come parte della comunità EIC.
SCADENZA E ULTERIORI INFORMAZIONI
La Call 2023 non prevede una data di chiusura.
In ogni momento si può partecipare con una short application inviando un video pitch, una presentazione e rispondendo a una breve serie di domande sul gruppo di lavoro e il livello di innovazione. Se questo primo step soddisfa i requisiti di base dell’EIC, le imprese sono invitate a presentare una proposta progettuale completa, che viene esaminata secondo queste scadenze:
- 22 marzo 2023;
- 7 giugno 2023;
- 4 ottobre 2023.
Sul sito dell’EIC sono disponibili maggiori informazioni sul programma e l’application form, consultabili anche al seguente link.