5 Dicembre 2022
Test4digitalization: chiusa la prima fase della call, entro dicembre la graduatoria finale
Grande interesse nei confronti dell’iniziativa da parte delle imprese regionali. Ottimo riscontro anche dalle startup coinvolte in via prioritaria per la prima volta nella call.
Sono 35 i progetti candidati alla seconda edizione della call Test4digitalization, iniziativa che finanzia, a fondo perduto, demo, test e convalida di sistemi e tecnologie digitali innovative con l’obiettivo di favorire la digitalizzazione delle imprese del territorio regionale.
I progetti sono stati presentati da 35 imprese del Friuli Venezia Giulia che hanno coinvolto 42 fornitori ICT (di cui 30 regionali e 12 extra regionali) e hanno un valore complessivo di 1.220.944 euro con una media di circa 36.000 euro a singolo progetto.
La call Test4digitalization, promossa da Area Science Park nell’ambito delle attività del digital innovation hub IP4FVG, mette a disposizione 400.000 euro, a valere sui fondi Sviluppo e Coesione FVG. Il contributo varia tra l’80% per le micro e piccole imprese e il 70% per le medie imprese.
Dei 35 progetti presentati, 21 sono stati candidati da imprese del settore manifatturiero, 2 da quello edile, mentre 12 provengono dal mondo delle Industrie Culturali e Creative – ICC. Inoltre, 12 sono micro imprese, 16 sono piccole e 5 sono di media dimensione.
Buona la partecipazione anche di startup e spinoff della ricerca, sono infatti 7 i progetti presentati da startup innovative e 10 i fornitori tra i 42 coinvolti che rientrano nella tipologia di startup innovative o spin-off universitari nati da non più di 5 anni.
Diverse, infine, le tecnologie che le imprese intendono utilizzare e sviluppare nei progetti di demo e test: dalla sensorizzazione all’automazione avanzata, dalla simulazione all’ottimizzazione, dall’AI all’integrazione dei processi, dal BIM al gaming.
La call Test4digitalization si è chiusa il 21 novembre 2022; immediatamente è partita la fase di istruttoria delle domande che precede quella di valutazione tecnica dei progetti realizzata con il supporto di un’apposita commissione. L’intento è arrivare alla graduatoria dei progetti approvati e finanziabili entro la fine del 2022.