5 Settembre 2022
TES4.0 ed Energy Specialist: in partenza in Carnia i due ITS con il nodo IoT di IP4FVG
Raddoppia quest’anno l’impegno del nodo IoT di IP4FVG nella formazione di quelle competenze tecniche ormai indispensabili per la trasformazione digitale delle imprese del Friuli Venezia Giulia. Sono due, infatti, i corsi ITS post diploma in partenza ad ottobre che vedranno il coinvolgimento attivo del Living Lab di Amaro.
Organizzati dalla Fondazione Alto Adriatico e dalla Fondazione MITS Malignani in collaborazione con Carnia Industrial Park, i corsi hanno una durata biennale e sono indirizzati ai neodiplomati e a tutti gli interessati in possesso di un diploma di Istruzione Secondaria di secondo grado. La partecipazione è gratuita, in quanto la quota di iscrizione – pari ad 600 euro per il biennio TES 4.0 e a 800 euro per il biennio Energy Specialist – sarà interamente coperta dai partner.
I due corsi garantiscono contatti diretti con il mondo delle imprese e ottime opportunità di impiego immediato: almeno iI 50% dei docenti proviene dal mondo imprenditoriale e gran parte delle attività didattiche si potranno svolgere direttamente in azienda tramite stage e nei laboratori di IP4FVG e LEF.
Di seguito il dettaglio dei due corsi ITS in partenza.
Tecnico Superiore per la Digitalizzazione delle Imprese – TES 4.0
In collaborazione con il Carnia Industrial Park, l’ISIS Fermo Solari e i principali Istituti Superiori dell’Alto Friuli si rinnova l’offerta per il secondo anno consecutivo del corso per Tecnico Superiore per la Digitalizzazione delle Imprese organizzato dalla Fondazione Alto Adriatico. Il corso biennale promette di formare esperti di processi dell’industria 4.0, capaci di progettare e contribuire alla realizzazione dei programmi di digitalizzazione delle imprese, intervenendo con soluzioni innovative per l’integrazione tra processi di produzione e di controllo: figure professionali specialistiche sempre più ricercate dalle aziende manifatturiere e ICT.
Per iscriversi è necessario partecipare alle prossime selezioni in programma il 13 settembre (con possibilità di una ulteriore sessione straordinaria a ottobre).
Scopri qui come iscriverti.
Per saperne di più vai al sito
Tecnico Superiore per la Gestione e Manutenzione di Impianti Energetici – Energy Specialist
Organizzato dalla Fondazione MITS Malignani il corso formerà una figura professionale specializzata sui temi della transizione energetica, per la progettazione, la gestione e il monitoraggio di impianti in contesti produttivi, residenziali o per infrastrutture pubbliche; un tecnico altamente specializzato in impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, sistemi di efficientamento energetico, tecnologie di monitoraggio 4.0, sempre più ricercata dal mercato del lavoro.
Prossime selezioni in programma il 20 settembre (con possibilità di una sessione straordinaria a ottobre).
Scopri qui come iscriverti e partecipare alle selezioni.
Per saperne di più vai al sito