10 Agosto 2022
KYKLOS4.0 finanzia progetti per manifattura ed economia circolare
Il progetto Kyklos 4.0 nasce allo scopo di creare un ecosistema di circular manufacturing basato su processi produttivi efficienti dal punto di vista energetico e a basso consumo di materiali, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie 4.0 e di metodologie consolidate, quali Product lifecycle management, Life cycle analysis, Circular production system.
LA SECONDA OPEN CALL
Dal 27 luglio al 12 ottobre è possibile inviare la candidatura per la seconda Open Call del progetto. L’obiettivo della call è accelerare l’innovazione nel settore della della produzione digitale, facilitando l’attuazione di progetti guidati dalle PMI con la partecipazione di un partner industriale.
La call prevede l’invio di proposte per lo sviluppo di una o più soluzioni innovative adatte a uno scenario manifatturiero nel quale testare un progetto pilota. La soluzione proposta dovrà selezionare, integrare e convalidare uno o più tra i servizi KYKLOS 4.0 e le rispettive componenti tecnologiche, tra cui:
- Disciplinare di produzione personalizzato
- Ottimizzazione dell’Additive manufacturing design
- Ottimizzazione della manutenzione
- Supporto avanzato per la produzione
- Monitoraggio e ottimizzazione dell’uso delle risorse
Le proposte dovranno dimostrare il loro alto potenziale innovativo, valorizzare il ruolo della produzione circolare ed essere pronte per valutare opportunità di commercializzazione al termine del periodo sperimentale. Verrà inoltre data la priorità alle proposte in grado di dimostrare l’impatto dell’approccio KYKLOS 4.0 per un’ampia gamma di utenti industriali.
A CHI SI RIVOLGE LA CALL
La call si rivolge a soggetti attivi nel settore della produzione digitale, come sviluppatori di tecnologie, integratori di tecnologia e manifatture.
Le proposte devono essere presentate da consorzi di 2-3 entità, incluse almeno una PMI e un partner industriale; il consorzio deve esser guidato da una PMI, nello specifico un ente sviluppatore o integratore di tecnologie. Il partner industriale parte del consorzio sarà sede delle sperimentazioni del progetto, per la sua validazione e dimostrazione.
DURATA DEI PROGETTI E BUDGET
I progetti sperimentali avranno una durata indicativa di otto mesi, suddivisi in tre fasi:
Pianificazione (1 mese),
Implementazione (6 mesi)
Commercializzazione e Sostenibilità aziendale (1 mese).
La call selezionerà in un’unica fase un minimo di 14 proposte.
L’importo massimo del finanziamento per consorzio aggiudicatario (2-3 enti guidato da una PMI) è di € 150.000.
SCADENZA E CANDIDATURA
La scadenza per la presentazione delle proposte è il 12 ottobre 2022
Ulteriori informazioni sul sito: https://kyklos40project.eu/open-call-02/