4 Maggio 2022
SMART4ALL, due nuovi bandi dedicati al trasferimento tecnologico
Il progetto SMART4ALL, finanziato da Horizon 2020, costruisce competenze tra gli stakeholders europei attraverso lo sviluppo di esperimenti transfrontalieri che trasferiscono conoscenze e tecnologie tra il mondo accademico e l’industria. Ha come obiettivo il Customised Low-Energy Computing (CLEC) per i CyberPhysical Systems (CPS) e l’Internet of Things (IoT) e combina una serie di caratteristiche uniche che uniscono sotto una visione comune diverse culture, diverse politiche, diverse aree geografiche e diversi domini di applicazione.
All’interno del progetto MSART4ALL sono aperti 2 nuovi bandi:
Internship per Knowledge Transfer Experiments (KTE)
Questa call finanzia dei piccoli progetti della durata di circa 3 mesi per esperimenti di trasferimento di conoscenze (KTE) tra due diverse organizzazioni di Paesi diversi: un partner accademico/industriale che funge da organizzazione “ospite” e un partner accademico/industriale che funge da “ospitante”. I trasferimenti di conoscenza costituiscono delle forme di tirocinio, stage, apprendistati o da programmi formativi di breve periodo per posizioni aperte in campo digitale di personale non occupato.
Gli esperimenti consentono di presentare, testare progetti più piccoli o idee poco mature e quindi trovare potenzialmente il terreno fertile per crescere e rivelare il potenziale del proprio prodotto.
Le attività che si qualificano per il supporto finanziario sono legate allo scambio di conoscenze nelle tematiche di:
- Trasporto digitalizzato
- Ambiente digitalizzato
- Agricoltura digitalizzata
- Prodotti digitalizzati (generico)
Scadenza: 15 giugno 2022
Per saperne di più: visita il sito SMART4ALL
Focused Technology Transfer Experiments
È stata pubblicata la call per progetti della durata di circa 9 mesi per aziende che vadano ad utilizzare nuovi software o hardware per migliorare i prodotti o processi.
Anche in questo caso la call prevede la collaborazione di due differenti organizzazioni (accademiche o industriali) provenienti da due differenti Paesi EU: una collaborazione tra un’entità accademica (università o centri di ricerca) e un’azienda o due aziende.
Il budget per progetto è di 80.000 euro per spese di staff, viaggi ed equipaggiamento tecnico.
Per tutte le informazioni relative a questi due bandi, visita il sito SMART4ALL.
Scadenza: agosto 2022