1 Marzo 2022
Test4Digitalization: conclusa la prima fase della call, ad aprile le aziende vincitrici
Sono 32 le domande di finanziamento ricevute nell’ambito della call Test4Digitalization di IP4FVG, a valere su fondi del Sistema Argo.
Il bando, chiuso il 7 febbraio scorso, ha l’obiettivo di sostenere progetti di sviluppo di prototipi, demo o proof of concept (POC) da realizzarsi in collaborazione con uno o più fornitori di consulenza ICT e che portino all’individuazione e sperimentazione di soluzioni tecnologiche su misura delle diverse esigenze aziendali.
Le candidature sono arrivate in prevalenza da piccole (47%) e micro (10%) imprese, quasi tutte del settore manifatturiero (75%), mentre dal settore edilizia e costruzioni previene il 19% delle domande. La maggior parte delle imprese candidate (66%) ha sede in Friuli Venezia Giulia.
Per quanto riguarda le aziende fornitrici di soluzioni ICT, quali partner di sviluppo dei progetti, la provenienza regionale vs. extraregionale quasi si equivale: per il 54% si tratta di provider con sede in FVG, mentre il restante 46% proviene da fuori regione. Circa il 15% di queste aziende sono start-up innovative.
Il valore totale dei progetti presentati è di 1.235.944 €, con una media di 38.000 € di valore del singolo progetto e una durata media di 8 mesi. Le tecnologie più utilizzate nelle proposte di demo, test e convalida sono: l’Internet of Things (IoT) e le tecnologie per la sensorizzazione di macchine, prodotti, edifici o porzioni di essi, l’analisi dati, l’intelligenza artificiale e le tecnologie di simulazione e ottimizzazione. Molte richieste riguardano lo sviluppo di nuovi prodotti attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, in un’ottica di smart product e di servitizzazione.
Attualmente è in corso la valutazione dei progetti; la graduatoria verrà pubblicata entro la prima metà di aprile.