2 Luglio 2021
Smartees2: contributi a fondo perduto per la diffusione della tecnologia flessibile ed indossabile
Il programma europeo SmartEEs2, finanziato per un totale di 8 milioni di euro, è dedicato alle aziende interessate a digitalizzare la propria attività attraverso l’utilizzo di dispositivi tecnologici flessibili ed indossabili di ultima generazione (Flexible & Wearable Electronics- FWE).
CALL FOR APPLICATION EXPERIMENTS
Il bando offre supporto alle PMI innovative di qualsiasi settore per accedere a nuovi mercati integrando tecnologie FWE in prodotti, servizi e processi produttivi. I partecipanti potranno avere accesso alle tecnologie SmartEEs2 per lo sviluppo di nuove soluzioni e beneficiare dell’assistenza offerta dai partner del programma.
Le aziende interessate potranno candidarsi per:
1. Sviluppare e testare prototipi di servizi o prodotti basati su tecnologie FWE, quali ad esempio:
- Illuminazione OLED;
- Fotovoltaico organico;
- Display flessibili;
- Elettronica e componenti;
- Sistemi intelligenti e integrati;
- Tessuti intelligenti;
- Elettronica strutturale.
2. Incentivare la produzione e l’upscaling di prodotti basati su FWE, sfruttando necessariamente una delle seguenti tecnologie di produzione:
- Stampa elettronica;
- Assemblaggio di componenti ad alto volume;
- Post-elaborazione/finitura;
- Elettronica strutturale;
In quest’ultimo caso potranno partecipare aziende che dispongono già di un prototipo FWE e sono interessate ad acquisire le risorse necessarie per trasformarlo in un prodotto finito ed avviare la successiva produzione in serie.
Gli esperimenti applicativi avranno durata massima di 12 mesi e verranno finanziati con un contributo massimo di 100.000 euro.
Il progetto desidera contribuire direttamente a ridurre la diffusione del COVID -19 e di altri virus, grazie all’applicazione di strumenti FWE in ambiti come la diagnostica, la prevenzione, la terapia. Pertanto, darà priorità ad almeno 2 proposte relative alla tematica.
Maggiori informazioni alla pagina ufficiale del programma.
Scadenza per presentare le domande: 31 agosto 2021
COME SFRUTTARE AL MEGLIO QUESTA OPPORTUNITÀ?
IP4FVG, in collaborazione con Enterprise Europe Network, offre consulenza e affiancamento alle aziende interessate a partecipare ai programmi europei.
Per maggiori informazioni invia una richiesta all’indirizzo e-mail: contatti@ip4fvg.it
QUALI ALTRE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO?
SmartEEs2 rientra fra i Cascade Funding messi a disposizione dalla Commissione Europea per accelerare la transizione dell’ecosistema produttivo verso il digitale.
Per consultare gli altri Cascade Funding attualmente attivi, consulta il nostro catalogo aggiornato.