2 Marzo 2021
Cascade funding: le opportunità di marzo e aprile 2021
Sono cinque le nuove open call da tenere d’occhio a marzo e aprile 2021 e aperte nell’ambito di nuovi programmi europei sostenuti dai finanziamenti a cascata.
CHANGE2TWIN
Aiuta le PMI manifatturiere nell’implementazione di gemelli digitali. La prima open call, finanziata con un budget di 250.000 euro, mette a disposizione delle 49 aziende vincitrici un voucher di 10.000 euro oltre ad un programma di affiancamento su misura che include l’analisi del potenziale aziendale, un piano di mentoring individuale e un piano di implementazione della soluzione tecnologica sotto la guida di uno dei Digital Innovation Hub partner del progetto.
Maggiori informazioni alla pagina ufficiale del progetto e della call.
Scadenza: 29 marzo 2021
STADIEM
Progetto nato allo scopo di riunire startup, investitori e aziende per promuovere lo sviluppo di soluzioni media di nuova generazione. La prima open call dispone di un budget di 1,93 milioni di euro da distribuire tra i 40 progetti selezionati. I vincitori avranno la possibilità di partecipare a incontri di networking e ricevere affiancamento individuale per individuare i partner aziendali con cui sviluppare ed implementare il proprio progetto pilota nell’arco di 14 mesi.
Maggiori informazioni sul sito web ufficiale e alle Linee Guida per i candidati.
Scadenza: 31 marzo 2021
CHERRIES
è nato allo scopo di incoraggiare esperimenti di ricerca e sviluppo (R&S) nel settore sanitario in tre territori europei: Murcia (ES), Örebro (SVE) e nella Repubblica di Cipro (CY). Ciascuna località è interessata da una specifica open call:
- Murcia: obiettivo del bando è sfruttare sistemi di sensorizzazione e tecnologia IoT per la diagnostica rapida della progressione della sclerosi multipla nei pazienti selezionati.
- Repubblica di Cipro: il bando è alla ricerca di soluzioni eHealth per l’accesso ai servizi sanitari da parte cittadini ciprioti che vivono in zone rurali e remote.
- Örebro: verranno selezionate soluzioni innovative per l’inclusività sociale delle persone involontariamente emarginate (nello specifico anziani). Sono ammesse soluzioni tecnologiche, ma anche organizzative o di carattere sociale.
Ciascun bando attivo offre ai vincitori servizi di mentoring gratuito e 50.000 euro di finanziamento per sviluppare i propri progetti sperimentali nell’arco di 10 mesi. Possono partecipare imprese, organizzazioni pubbliche e private con sede sul territorio UE o nei paesi associati ad H2020.
Maggiori informazioni sul sito web di Cherries.
Scadenza: 15 aprile 2021
PULSATE
È la nuova rete paneuropea progettata per incentivare l’adozione della tecnologia di produzione additiva basata sul laser da parte delle PMI. Il programma prevede 4 bandi aperti per distribuire 4,07 milioni di euro tra 62 progetti. Il primo, attualmente in corso, seleziona 10 vincitori a cui offrire assistenza tecnica e consulenza oltre ad un supporto finanziario del valore massimo di 150.000 euro per portare a termine i propri progetti sperimentali. Potranno partecipare consorzi composti da almeno una PMI manifatturiera e un fornitore di tecnologia.
Maggiori informazioni sul sito web del progetto e della call.
Scadenza: 22 aprile 2021
COME SFRUTTARE AL MEGLIO QUESTA OPPORTUNITÀ?
IP4FVG, in collaborazione con Enterprise Europe Network, offre consulenza e affiancamento alle aziende interessate a partecipare ai programmi europei.
Per maggiori informazioni invia una richiesta all’indirizzo email: contatti@ip4fvg.it