X

Contattaci

0%

Prosegue la formazione dei docenti Da tuta blu a tuta blu

Sono 17 i tecnici aziendali che hanno partecipato alla prima edizione del corso per preparare i futuri docenti di “Da tuta blu a tuta blu”, il catalogo regionale delle competenze digitali promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia e IP4FVG.

Provenienti da 6 imprese leader del settore manifatturiero, come LimaCorporate, Danieli Automation, Modulblok, Premek high-tech, SCM Zanussi, Solari di Udine (cui si aggiunge Wartsila nella seconda edizione appena partita) i corsisti, a chiusura del percorso di 16 ore, hanno presentato il proprio progetto di intervento didattico sui 5 ambiti in cui si articola il catalogo: sviluppo di prodotto e processo, produzione, manutenzione, qualità e supply chain.

Saranno loro, infatti, insieme ad altri formatori esperti e ai tecnici formati dalla seconda edizione, a tenere i 5 corsi previsti dal catalogo finalizzati a formare gli operatori delle aziende regionali all’introduzione delle nuove tecnologie digitali, attraverso un metodo didattico peer-to-peer.

I “futuri docenti”, esperti di tecnologie per la trasformazione digitale, metteranno a disposizione le proprie competenze ed esperienze per formare i loro pari, operai e tecnici. Si tratta di una metodologia che privilegia l’approccio pratico e il confronto tra le aziende, e che si basa sulla capacità delle imprese più avanzate sui singoli temi del digitale di trasferire le esperienze realizzate e le relative competenze maturate. La didattica sarà caratterizzata dall’integrazione di teoria e pratica con esperienze nei laboratori di IP4FVG e visite presso aziende che già hanno vissuto la digital transformation.

Il catalogo “Da tuta blu a tuta blu” è gestito da un partenariato composto da Confapi FVGFormindustriaC.F.P. Simonini e Unis&f, con capofila Consorzio Friuli Formazione. La partecipazione ai corsi è gratuita, grazie al cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo attraverso il POR FVG.

Per maggiori informazioni: www.ip4fvg.it/tuteblu

Contattaci

Compila il form per richiedere informazioni,
ti contatteremo al più presto.
Contattaci
Skip to content