30 Novembre 2020
FF4EUROHPC: Innovare le PMI con l'High Performance Computing
FF4EuroHPC è il programma finanziato dall’Unione Europea nell’ambito di Horizon 2020 rivolto alle PMI per agevolare l’ingresso delle tecnologie 4.0 nel settore produttivo.
L’iniziativa mette a disposizione 2 call per progetti sperimentali di altissima qualità, finalizzati a sviluppare nuovi prodotti, creare modelli di business innovativi e aumentare la competitività delle imprese utilizzando servizi di High Performance Computing (HPC) avanzati.
LA PRIMA CALL
Il budget complessivo disposto per la prima call è pari a 3 milioni di euro. Per ogni proposta selezionata sarà erogato un contributo massimo di 200.000 euro.
Possono partecipare i partenariati di PMI attivi in qualsiasi settore commerciale. Verrà data priorità alle imprese nuove all’utilizzo dei servizi HPC e ai settori dell’ingegneria, della produzione e in quelli in grado di dimostrare una rapida crescita economica o un particolare impatto sull’economia europea.
REQUISITI DEI PROGETTI PROPOSTI
Si ricercano proposte originali che dimostrino come i servizi e gli strumenti di High Performance Computing (ad es. data analytics, machine learning, artificial intelligence, modelling & simulation) possano essere impiegati nel contesto aziendale a vantaggio del business.
Oltre a dimostrare concreti obiettivi innovativi, i progetti candidati dovrebbero:
- Coinvolgere tutte le parti necessarie a condurre l’indagine in modo efficiente e a dimostrare gli impatti che le tecnologie HPC possono avere sul business delle PMI.
È necessaria un’adeguata gestione tecnica all’interno del progetto; - Esplicitare la strumentazione necessaria e il budget previsto, possibilmente ricorrendo alle risorse messe a disposizione da EuroHPC JU o da altre iniziative nazionali come gli HPC National Competence Centres (FF4EuroHPC non sarà in grado di fornire risorse informatiche);
- Definire i requisiti di protezione dati e di accesso ai dati e alle informazioni, e assicurare che vengano rispettati durante lo svolgimento del progetto;
- Generare case study pubblicabili, preferibilmente in forma multimediale, mostrando i vantaggi ottenuti, proponendo soluzioni reali alle attuali sfide incontrate dalle PMI;
- Allinearsi, ove necessario, alle priorità industriali regionali;
- Nel caso riguardino iniziative sperimentali già finanziate da precedenti programmi europei (come Fortissimo o Fortissimo 2), dimostrare continuità con i progetti precedentemente realizzati e motivare i nuovi obiettivi di sviluppo.
TEMPISTICHE E SCADENZE
Per i progetti selezionati, il percorso sperimentale durerà al massimo 15 mesi con data di inizio prevista per il 1° giugno 2021.
Le imprese interessate possono presentare la propria candidatura entro il 27 gennaio 2020.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa visita la pagina ufficiale di FF4EuroHPC.
COME SFRUTTARE AL MEGLIO QUESTA OPPORTUNITÀ?
La trasformazione digitale implica cambiamenti radicali e decisioni ragionate, sia a livello tecnologico che organizzativo, per questo motivo gli esperti di IP4FVG sono a disposizione per orientare le aziende del territorio verso i loro obiettivi grazie ad una serie di servizi rivolti alle imprese (qui la pagina dedicata).